POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.2 – “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”

Nome del progetto: INNOVAZIONE STRATEGICA IN ATEX INDUSTRIES SRL
Il progetto concluso era volto alla ridefinizione di un nuovo modello di business previsto per la Elettrograf Srl, ora fusa nella ATEX INDUSTRIES SRL, in particolar modo nell’individuazione di un nuovo processo di digital marketing, efficientando così tutte le attività legate ai sistemi di marketing innovativo per assicurare la corretta tracciabilità delle informazioni ottenute dai KPI, dai target stabiliti e dalle piattaforme informative, integrando al meglio il brand Elettrograf in quello della Atex.
Le attività operate dalla società di consulenza Spherica Advertising, che hanno permesso il completo raggiungimento degli obiettivi posti, hanno riguardato le seguenti Fasi e sottofasi:
1) Fase di Ascolto e analisi che ha previsto le seguenti sotto-attività:
● interviste mirate al Management e con la verifica dei materiali già in possesso dell’azienda (testi, immagini, video e altro);
● analisi della presenza online dell’azienda effettuando controlli sui risultati di Google:
● esaminare se la web reputation coincide con la Mission e la Vision che l’azienda vuole comunicare;
● ascoltare cosa diceva il web sull’azienda/brand per decidere come intervenire. Studiare il target di riferimento.
● l’analisi dei comportamenti dei principali competitors.

2) Fase di Definizione del piano strategico, in cui si prevedevano le seguenti sotto-attività:
● l’ottimizzazione della brand reputation e della brand awareness marketing;
● l’incremento del traffico organico e quello proveniente dai social network;
● il miglioramento del conversion rate, e della percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista ha definito essere l’obiettivo della campagna;
● incrementare il ritorno sugli investimenti.

3) Fase di Azione che ha previsto le seguenti sotto-attività:
● definizione del budget da investire;
● scelta dei migliori strumenti di marketing da impostare per raggiungere un obiettivo specifico;
● studio di un piano editoriale dettagliato e concordato preventivamente con i responsabili dell’azienda.
Grazie al supporto della Regione del Veneto, che con il fondo POR FESR 2014-2020 ha potuto sostenere tale progetto assegnando un contributo di € 16.000,00 ATEX INDUSTRIES SRL ha beneficiato del supporto finanziario che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.